Chi è e cosa fa il terzo responsabile

Quando è obbligatorio il terzo responsabile e quanto costa?

Il terzo responsabile è la figura professionale o, più frequentemente, l’azienda a cui viene delegata la responsabilità dell’impianto termico centralizzato per la climatizzazione invernale ed estiva.

Nel caso dei condomini viene nominato dall’amministratore – che ne propone la nomina all’assemblea condominiale – mentre per gli altri immobili, come gli istituti di qualsiasi natura, strutture ricettive o gli impianti industriali, è scelto dal proprietario.

Ma quando è obbligatoria questa figura? Di seguito, la risposta a questa domanda.

Quando è obbligatorio il terzo responsabile?

La figura del terzo responsabile è praticamente indispensabile per gli impianti con potenza superiore a 35 KW e obbligatoria per quelli superiori a 232 KW. In questi casi, infatti, la legge impone requisiti che solamente un’azienda specializzata è in grado di soddisfare.

Perché affidare il ruolo di terzo responsabile a un’azienda?

L’amministratore di condominio o il proprietario di strutture private, quali le ambasciate, le scuole, le case di cura e le palestre, raramente ha le competenze tecniche, economiche e organizzative richieste per ricoprire tale ruolo. Per questo, si affidano a un’impresa competente, come Sarci, che garantisce loro un servizio puntuale, la professionalità e la titolarità necessaria per ottemperare agli obblighi di legge.

In fatto di efficientamento energetico, infatti, la normativa italiana impone operazioni, attività e impegni burocratici non semplici da gestire. Con la figura del terzo responsabile, gli oneri legislativi passano al delegato che deve occuparsi di: 

  • Operazioni ordinarie e straordinarie per la manutenzione dell’impianto centralizzato
  • Pratiche e gli obblighi necessari per la sicurezza e la conformità dell’impianto: Inail, SCIA, bollini e F-Gas

L’azienda che riceve l’incarico di terzo responsabile acquisisce la responsabilità delle mansioni sopraindicate.

Quanto costa il terzo responsabile?

Non è semplice fare una stima dei costi per il terzo responsabile. L’importo annuale per singolo condòmino dipende da diversi fattori, primo dei quali la potenza complessiva della caldaia espressa in KW: maggiore è la potenza, più alta sarà la spesa.

Allo stesso tempo, bisogna considerare anche le operazioni garantite durante l’anno, le eventuali manutenzioni straordinarie e il grado di complessità dell’impianto.

Sarci offre il servizio di terzo responsabile a prezzi concorrenziali occupandosi professionalmente del monitoraggio costante dell’impianto, programmando le operazioni di manutenzione, effettuando le prove di efficienza energetica e gestendo le relative pratiche obbligatorie per legge.

Vuoi maggiori dettagli su requisiti e costi del Terzo responsabile?

Un addetto Sarci è pronto a rispondere alle tue domande.

Scopri altri servizi offerti da Sarci

logo Siemens
logo sontex
logo Grundfos
logo Qundis
logo caleffi
logo honeywell