manutenzione impianti termici

Quando fare la pulizia degli impianti di condizionamento?

La pulizia e la manutenzione degli impianti di condizionamento sono fondamentali per mantenere buona la qualità dell’aria negli ambienti interni. Spesso, infatti, batteri e organismi patogeni potenzialmente nocivi per l’organismo umano si addensano negli split, con il rischio di disperderli nell’aria quando l’impianto viene acceso.

Grazie all’intervento di aziende specializzate nella sanificazione di split e bocchette dei condizionatori, come Sarci, si possono ottenere benefici tangibili per la salute.

Quando fare la pulizia e la manutenzione degli impianti di condizionamento?

Nei luoghi di lavoro, la salubrità dell’aria è resa obbligatoria dall’Allegato IV, par. 1 comma 1.9.1.4, del D.Lgs 81/08.

Soprattutto in edifici come scuole, case di cura, alberghi, negozi e ad altre strutture di medie dimensioni, la pulizia e la manutenzione dell’impianto andrebbero effettuate almeno due volte all’anno: in primavera, in vista del caldo estivo per eliminare gli accumuli dell’inverno, e in autunno.
Tuttavia, la frequenza dipende anche dall’utilizzo che si fa dell’impianto: in luoghi molto frequentati, è bene pulire l’impianto con costanza e fare lo stesso quando è rimasto inattivo per un lungo periodo.

Le attività di pulizia e sanificazione rientrano nella manutenzione ordinaria a cui gli impianti di condizionamento vanno sottoposti con cadenza semestrale o annuale, così come il monitoraggio e i test effettuati per ottemperare agli obblighi previsti dal D.M. 10/02/2014 in materia di compilazione del relativo libretto di impianto centralizzato.

A chi spetta la manutenzione dell'impianto di condizionamento?

Per usufruire di un servizio efficiente e completo, è indispensabile affidare la manutenzione e il ruolo di Terzo Responsabile degli impianti di condizionamento ad aziende specializzate in trattamento dell’aria e della ventilazione con specifici requisiti richiesti dalla camera di Commercio per complessi industriali, edifici residenziali di ultima generazione, istituti religiosi, ambasciate, locali commerciali, settore alberghiero.

Sarci si occupa di garantire ai clienti il corretto funzionamento degli impianti e le manutenzioni necessarie e si occupa delle pratiche in materia di sicurezza e conformità, aggiornandole quando la normativa lo richiede.

I condizionatori hanno l'obbligo di manutenzione periodica?

Dal 7 marzo del 2014, con l’introduzione del D.M. 10 Febbraio 2014, è diventato obbligatorio disporre del libretto di impianto termico per tutti gli impianti che contribuiscono alla climatizzazione dell’edificio.

In poche parole, il libretto è la carta d’identità dell’impianto in questione, in cui sono riportate le caratteristiche e le informazioni tecniche che lo contraddistinguono. Quando ci si affida a ditte specializzate come Sarci, la sua compilazione diventa competenza della ditta stessa.

Nel libretto viene inserito anche l’esito del controllo di efficienza, periodicamente obbligatorio per gli impianti di climatizzazione domestici con potenza pari o maggiore a 12 kW (circa 41mila BTU/h): ogni 4 anni per impianti di potenza compresa fra 12 kW e 100kW e ogni 2 anni per impianti oltre i 100 kW di potenza.

Per gli ambienti di lavoro e/o i luoghi pubblici, le linee guida e le norme di riferimento sono contenute:

  • Nella norma tecnica UNI EN 15780:2011: nel testo sono contenute le operazioni e gli standard da mettere a punto per soddisfare gli standard di pulizia dell’impianto di ventilazione e condizionamento;
  • Nel Decreto Legislativo 81/2008: noto anche come Testo Unico in materia di Tutela della Salute e della Sicurezza sul lavoro, riporta l’importanza della pulizia e della sanificazione degli impianti aeraulici come misura per preservare il benessere dei lavoratori;
  • Nell’Accordo Stato-Regioni del Febbraio 2013: vengono fornite ai datori di lavoro le migliori pratiche per gestire l’impianto di condizionamento.

Vuoi maggiori informazioni sugli impianti di condizionamento?

Un addetto Sarci è pronto a rispondere alle tue domande.

Scopri altri servizi offerti da Sarci

logo Siemens
logo sontex
logo Grundfos
logo Qundis
logo caleffi
logo honeywell