Installazione della contabilizzazione del calore

La realizzazione di un sistema di contabilizzazione coinvolge due ambiti distinti: l’appartamento e la centrale termica.

Primo anno GRATUITO

In caso d’accettazione dei lavori si offre il primo anno GRATUITO per il contratto di manutenzione ordinaria e terzo responsabile della centrale termica.

INTERESSATO? CONTATTACI!
Il nostro geometra in assemblea!
Potete richiedere gratuitamente la presenza di un nostro geometra per fornire chiarimenti tecnici e di funzionamento durante la Vs. assemblea condominiale.

VALVOLA TERMOSTATICA

TIPOLOGIA DI INTERVENTO NELL’APPARTAMENTO

TIPOLOGIA DI INTERVENTO in centrale termica

Ripartitore elettronico marca SIEMENS Memotron WHE552.D2Su tutti i termosifoni viene installato un contatore di calore elettronico che consente di rilevare il consumo di ogni termosifone. L’installazione è molto semplice e l’intervento, pur necessitando di tecnici specializzati, è veloce e non necessita di lavori in muratura o cabalaggi.
Sarci Servizi installa contabilizzatori di calore Siemens Memotron WHE552.D2.


installazione ripartitori
Progettazione seguendo D.Lgs 102/2014 che riguarda l’attuazione della Direttiva Europea in materia di efficienza energetica:

  • sopralluogo e rilievo dell’edificio per l‘acquisizione dei dati dell’impianto di riscaldamento condominiale
  • elaborazione per il consumo involontario (percentuale di quota fissa da calcolare secondo le tabelle millesimali) e volontario (quota a consumo per ogni appartamento)
  • sopralluogo all’interno di tutti gli appartamenti per la realizzazione di una mappatura delle potenze nominali dei corpi scaldati effettuata secondo la norma UNI EN 10200 del 2013
  • calcoli termici per la stima del fabbisogno di energia termica di ogni singola unità abitativa, necessari per determinare i consumi involontari che saranno ripartiti in base ai millesimi di fabbisogno calcolati secondo le specifiche tecniche UNI/TS 11300
  • individuazione dei coefficienti di parametrizzazione di ogni radiatore secondo quanto indicato dalla UNI EN 10200 del 2013
  • compilazione della nuova tabella millesimale sulle nuove potenze ottenute
  • valutazione energetica del fabbricato in accordo con la normativa vigente (similare APE)
Valvola termostatica marca SIEMENSSu tutti i termosifoni si installa una valvola termostatica che permette la regolazione della temperatura ambiente. La valvola raffredda il termosifone qualora l’ambiente abbia raggiunto la temperatura programmata e lo riscalda di nuovo quando necessario. Nel complesso del condominio questo meccanismo diminuisce la quantità di acqua in circolazione nell’impianto, diminuendo l’attività della caldaia e determinando il risparmio energetico.

I condomini possono scegliere anche le valvole termostatiche elettroniche digitali:
Honeywell Thera Pro HR 90: che offre la possibilità di selezionare fino a 3 programmi temporali differenti con funzioni giornaliere configurabili separatamente: Automatico, ECO e Manuale.
Cronotermostato Honeywell TheraPro HR90
Centralina Honeywell EVO HOME: è un sistema di controllo temperatura ambiente senza fili che consente di gestire le temperature e gli orari d’accensione e spegnimento di ogni radiatore grazie a un cronotermostato ambiente onde radio.
Centralina Honeywell EvoHome con attuatori

Gruppo Gemellare Elettronico di circolatori a portata variabilePer regolare le variazioni di pressione dovute all’apertura e alla chiusura delle valvole termostatiche è necessaria l’installazione in centrale termica di un Gruppo Gemellare Elettronico di circolatori a portata variabile che garantisce il perfetto funzionamento dell’impianto centralizzato. Inoltre è consigliabile anche per evitare problemi di rumorosità (cavitazione o fuoriuscita di acqua dal tubo di sicurezza) e per ottenere un maggior risparmio di combustibile e corrente elettrica fino all’80%.
Sarci Servizi installa Grundfos o Dab di primaria importanza, affidabilità e durata nel tempo.

valvole di sovrappressioneIn alternativa per regolare la variazione di pressione si possono installare valvole di sovrappressione (by pass) che permettono il corretto funzionamento dell’impianto, il numero è direttamente dipendente dalla potenzialità dell’impianto n°1 ogni 115 KW approssimando per eccesso.

Primo anno GRATUITO

In caso d’accettazione dei lavori si offre il primo anno GRATUITO per il contratto di manutenzione ordinaria e terzo responsabile della centrale termica.

INTERESSATO? CONTATTACI!
Il nostro geometra in assemblea!
Potete richiedere gratuitamente la presenza di un nostro geometra per fornire chiarimenti tecnici e di funzionamento durante la Vs. assemblea condominiale.

Abbiamo scelto la sicurezza della qualità:

Siemens, Dab, Honeywell, Grundfos.